STORIA POLISPORTIVA:

l'inizio:
Porto S. Pancrazio o Borgo S. Pancrazio , quartiere situato a Sud - Est di Verona e delimitato dalla linea ferroviaria Milano - Venezia e dal fiume Adige. Con S. Michele fa parte amministrativamente della 7^ Circoscrizione Sud - Est del Comune di Verona. Il borgo è sorto anagraficamente all'inizio del secolo ma si è sviluppato nel dopoguerra sulle macerie di quello raso al suolo dai tragici bombardamenti del 28 Marzo 1944.
Subito rivela le sue origini di borgo nato spontaneamente con una comunità autosufficiente e ordinata nella sua vita umile ma serena svolta principalmente vicino al suo fiume dal quale ricavava sostentamento. Ben presto triplica la sua popolazione , si dilata , diviene un quartiere periferico ma vivo , con servizi e infrastrutture indispensabili per una vita dignitosa , civile e moderna. Merito di questo sviluppo va sicuramente addebitato ai ferventi e operosi abitanti del quartiere , che creano numerose Associazioni umanitarie , culturali e ricreative , e non dimenticano di curare , tra l'altro , l'attività sportiva dei propri giovani , vera palestra di vita e interprete di valori educativi , morali e sociali.
Prendendo lo spunto da una vittoriosa partita di calcio , un gruppo di appassionati pensò di costituire una grande Associazione Sportiva o ancora meglio una POLISPORTIVA. Una quindicina di volontari costituì un Comitato Provvisorio di Fondazione ed in una fredda serata dell'autunno 1970 fu stilato lo statuto sociale , furono indette le prime elezioni e fu insediato il primo Consiglio Direttivo.
Il logo della Società fu individuato in uno schizzo di una appassionata ragazza (Anna Maria Pimazzoni) , sullo stesso si staglia l'effige di un "gatto graffiante" , dal tutt'oggi famoso sottopasso della ferrovia chiamato appunto "Buso del Gato". Fu confermato come colore sociale il "Viola" per rievocare il primo colore delle maglie di calcio del Borgo negli "anni 20".
Era il 3 ottobre 1970 e nacque così la POLISPORTIVA BORGO S. PANCRAZIO.
Le prime anche animate discussioni in seno al Consiglio Direttivo si tennero in una saletta del bar "Dalle Aste" , successivamente si tennero in un confortevole locale gentilmente concesso dalla parrocchia ed in fine in una apposita sede più consona alle esigenze della Società
La passione e l'impegno dei vari Presidenti ( 5 ) , dei consiglieri ( 72 ) e di tutti gli addetti portarono ben presto la Polisportiva a costituire vari settori ed occuparsi di innumerevoli discipline sportive : Atletica , Calcio , Ciclismo , Danza , Judo , Marcia , Pattinaggio , Pallamano , Pallavolo , Pallacanestro , Tennistavolo nonché di altre numerose attività di palestra , arrivando a superare la ragguardevole cifra di 600 soci-atleti e soddisfando così i principi sanciti dallo statuto di servizio sociale ed educativo per i giovani .
Come frutto dell'enorme mole di lavoro svolto dagli appassionati non sono mancati i risultati agonistici con numerose vittorie e successi anche di alto livello , che tanto lustro hanno dato e stanno ancora dando alla Società ed al Quartiere.
Di rilievo ancora altre manifestazioni o iniziative organizzate dalla Polisportiva come i Campionati di Corsa Campestre , le Corride della Befana , le Feste dell'Aquilone , le Corse Ciclistiche , le Gare di Pattinaggio.